Nata a Brescia il 24 settembre.......
1957/1970
-
Inizia a cantare, suonare la chitarra e pianoforte a Newcastle e Sydney in Australia dove vive con la famiglia durante questi anni. All’età di 15 anni studia canto in una prestigiosa scuola di Newcastle con la grande contralto, Joan McMillan.
-
Vince un concorso nazionale. Il premio è un viaggio in Italia (suo paese natale) per lei e tutta la famiglia. Nel frattempo inizia la carriera come cantante professionista e si esibisce in tutti più importanti locali nello stato del N.S.W.
1971/1980
-
1971 torna in Italia con la sua famiglia.
-
1972 Inizia la sua carriera come cantante solista con il gruppo “Expo 80” che si esibisce nei migliori locali in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Finlandia e Norvegia.
-
1974 incide con lo stesso gruppo il primo LP “Viva Brazil”, commissionato dalla Ricordi e prodotto da Alberto Crocetta, il famoso avvocato ideatore del mitico Piper club di Roma. Il disco contiene brani in lingua brasiliana sullo stile di “Sergio Mendes” e brani in inglese. Conosce Mia Martini con la quale nasce un ottimo rapporto di collaborazione. La grande cantante parteciperà al loro disco come corista (!!!) ed il gruppo l’accompagnerà per oltre un anno nei suoi concerti, registrazioni ecc. partecipando a molti programmi televisivi ed al Midem di Cannes.
-
1976 per esigenze discografiche il gruppo cambia nome: “Cappuccino”. Incidono il loro secondo LP dove Anna debutta come autrice dei testi in inglese. Grazie alla Produttori Associati e all'abilità del suo manager Roberto Danè, i Cappuccino vennero scelti per rappresentare in America questa etichetta discografica ribattezzata per l'occasione PAUSA. Il disco contiene brani folk arrangiati in chiave moderna, e brani inediti, tutto con sonorità all' avanguardia con l' utilizzo di strumenti all' epoca molto sofisticati. Il gruppo registra inoltre alcuni 45 giri e partecipa con il brano "You dont have to say you love me" (cantato da Anna e da Giulia) al programma Mr.Fantasy su RAI3.
-
1978 I CAPPUCCINO collaborano con alcuni amici a dare vita al primo locale jazz a Brescia, "IL FRANCOBOLLO". Il piacere del gruppo è trovarsi a suonare standard del jazz riarrangiati da loro e partecipare a molte jam sessions con grandi musicisti del mondo del jazz come: Franco d’Andrea, Sellani, Cerri, DePiscopo, Trovesi, Cazzola, Chet Baker ecc.
-
1978/1979 Conservatorio di Brescia studia con il Prof. Cuscito e ottiene la Licenza di "Teoria, Solfeggio e Dettato per cantanti"
1980/1987
-
1980 Anna si sposa con Ezio Franzoni, musicista/fonico con cui fonda il gruppo, “LIVE MOVIES”. Si esibiscono per 6 anni nei migliori locali di Austria, Svizzera, Germania, Finlandia, Norvegia (vedi lista locali) e d'Italia (Bussola di Viareggio, Capannina di Forte dei Marmi ecc.) e producono, scrivono e incidono numerosi brani di musica dance nei seguenti studi di registrazione: Harlequin Studios Mantova, Havana Studios Peschiera d/Garda, Discoland studios Brescia, Red Wine studios Brescia, Time Record Productions, Verona, Opus Studios, Bratislava.
-
1987 Anna e Ezio danno vita ad un nuovo studio di registrazione a Brescia: “DISCOLAND STUDIOS”.
1988/1999
-
fine 1987/1988 inizia la sua carriera come Insegnante di canto nel suo studio a Brescia dove, in quegli anni, è la prima ad insegnare canto moderno. Collabora anche per 3 anni con la scuola Pibiemme a Brescia.
-
Forma trio jazz con alcuni amici e continua a fare serate con la musica che lei ha nel cuore, il jazz! Collabora con grandi musicisti: Sandro Gibellini, Marco Cremaschini, Roberto Soggetti, Franco Testa, Valerio Abeni, Massimo Duraccio, Beppe Gioachini, Sandro Massazza, Guido Bombardieri ecc..
-
1990 al 1995 partecipa, organizza ed è docente di laboratori, clinics, seminari riguardanti la "Voce Cantata", Tecnica Vocale e Improvvisazione jazz:
-
“Usi e abusi della voce cantata”. Con lei il Dott.Peretti, otorinolaringoiatra presso “Spedali Civili di Brescia” e la logopedista Anna Colombo
-
“La Voce Cantata”, “Forme Espressive del Canto”, “Dentro il musical” a Brescia per la compagnia Tappeto Volante.
-
Firenze partecipa al laboratorio/seminario di 6 giorni con il docente Walter Blazer della Manhattan Music School di New York.
-
Milano partecipa alla giornata di studio monotematica, “Fisiopatologia della voce cantata” con Silvia Magnani e Franco Fussi
-
Berklee Summer School Umbria Jazz Clinic con l'insegnante Bob Stoloff della Berklee di Boston
-
-
1996 è fondatrice del suo coro gospel/spiritual B.B.Ensemble
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
-
Anna con Ezio Franzoni da inizio ad una produzione di 6 CD (nell'arco dei prossimi 10 anni, per i suoi allievi 6 CD per i suoi allievi - “VOCI” Vol. 1.
-
1997 studia il metodo "belting nel musical" a New York con il M°Douglas Houston e partecipa al congresso Internazionale degli Insegnanti di canto a Londra (6thICVT) aneddoto: durante il congresso Anna viene avvicinata dal coordinatore internazionale di tutte le associazioni insegnanti di canto al mondo, Marvin Kenzee dal Presidente dell'Associazione insegnanti di canto Francese, Paolo Zedda per fondare l'associazione Insegnanti di canto in Italia! un sogno per lei quasi impossibile da realizzare!
-
1998 partecipa al seminario "L’uso della voce cantata con la Tecnica Alexander” M° Ron Murdock Scuola Strickler, Rovato (Bs)
-
1999 “Canto & Tecnica Alexander” (come applicare la TA nel canto) inizia un percorso formativo quadriennale che la porterà ad organizzare corsi come docente con l’insegnante di Tecnica Alexander, Paolo Frigoli.
-
Anna e il M° Massimo Sardi con altri 14 soci fondatori danno vita all'Associazione Insegnanti di canto italiana (AICI) e il sogno di Anna si avvera! Eletta vice presidente, (rimane con questa carica fino al 2015, poi è Presidente fino a febbraio 2016), coordinatrice delle attività Internazionali dal 1999 al 2005. Consigliere EVTA (associazione europea degli insegnanti di canto) e Consigliere ICVT (congresso internazionale degli insegnanti di canto). Socia NATS (associazione americana degli insegnanti di canto).
2000/2006
-
2000 è AUTRICE dei testi in inglese con la Compositrice, GIULIA FASOLINO, nel cd di Monica Naranjo “Chicas Malas” ossia “BAD GIRLS”.
-
Produce con Marco Cremaschini, Ezio Franzoni il suo cd "Ordinary Woman", Anna Gotti & Friends, e partecipano al festival jazz di Brescia e molte altre manifestazioni.
-
2001 Brescia, Auditorium di Scienze Naturali con il Patrocinio del Comune di Brescia, organizza per l'AICI, con la logopedista, Anna Colombo, il 1° convegno, La Propedeutica al canto
-
2001/2002 con la qualifica di consigliere dell’EVTA e ICVT ai vari congressi internazionali quali:
-
Lione Francia, Congresso Eurovox
-
Philadelphia NATS Congress
-
Finlandia, Helsinki Congresso Internazionale/Europeo degli insegnanti di canto, presenti oltre 350 insegnanti provenienti da tutto il mondo
-
organizza ed è docente di corsi di Formazione e Aggiornamento organizzati dall'AICI.
-
organizza a Brescia, Teatro San Clemente, il primo seminario con Elisabeth Howard in Italia,
-
Brescia, Auditorium San Barnaba, con il Patrocinio del Comune di Brescia, organizza con la logopedista, Anna Colombo, per l'AICI, il 2° convegno "La Propedeutica al canto "
-
​
​
​
​
​
​
-
2003 Inizia la grande collaborazione con Elisabeth Howard della Vocal Power Academy di Los Angeles e ottiene il Certificato “Vocal Power Singing Method” rilasciato da Elisabeth Howard fondatrice della Vocal Power Academy di Los Angeles e le viene assegnato il Certificato come Direttrice e Coordinatrice del Vocal Power Training Activities di Elisabeth Howard in Europa.
-
Iniziano subito i corsi per Insegnanti che desiderano Certificarsi nel Metodo Vocal Power e nello stesso anno, Anna ed Elisabeth Howard, certificano i primi 7 nuovi insegnanti.
-
2004 Brescia, Auditorium di Scienze Naturali con il Patrocinio del Comune di Brescia, organizza con la logopedista, Anna Colombo, per l'AICI, il 3° convegno, La Propedeutica al canto
-
Germania, Hannover consigliere alla nuova costituzione dell'EVTA,
-
Agosto- Slovenia Ljubljana, Anna è ospite dell'Associazione degli insegnanti di canto Slovena - DSPP, al workshop "The Art of Vocal Technique" con il docente, Prof. Richard Miller.
-
conduce Laboratori per cori gospel/spiritual.
-
“Canto & Tecnica Alexander” (come applicare la TA nel canto) inizia un nuovo progetto e conduce seminari/laboratori in tutta Italia con l'insegnante di Tecnica Alexander, Paolo Frigoli.
-
2005 collabora con Giulia Fasolino alla scuola Cambiomusica a Brescia come insegnante di corsi avanzati di Tecnica vocale nel canto moderno.
-
Tiene conferenze e seminari sulla "Tecnica Vocale nel canto moderno", "Vocal Power Singing" e "Canto Tecnica e Postura", a Brescia, Bolzano, Sassari e Firenze, Francia.
-
2006 Firenze, Villa Caruso, e' docente ai corsi di Formazione e Aggiornamento per l'AICI.
-
Castiglione delle Stiviere, (Mantova) Palazzo Menghini, tiene la conferenza "Il Linguaggio del Canto"
-
​​
2007/2018
-
2007 Brescia 23 marzo, con Ezio Franzoni e Rita Terlenghi è fondatrice della prima ACCADEMIA VOCAL POWER ITALIA in Europa. Iniziano corsi per studenti e per Insegnanti per certificarsi nel Metodo Vocal Power. Organizzano inoltre i tour annuali di Elisabeth Howard in Italia e gli esami per i futuri Insegnanti Vocal Power
-
2009 Parigi Teatro Follies Bergere - congresso EVTA/ICVT è ospite come relatrice al ICVT (congresso internazionale insegnanti di canto) e presenta la conferenza/masterclass "How to sing stardards with a Jazz feel".
-
Parigi - congresso EVTA/ICVT7 è consigliere per l'AICI
-
Ravenna, "La Voce Artistica" è ospite con Elisabeth Howard al VI Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia
-
Brescia - oltre al tour annuale con Elisabeth Howard organizzano il 1° aggiornamento biennale per gli insegnanti Certificati nel Metodo VP.
-
-
2010 oltre a tenere seminari e masterclass sulla Tecnica Vocale nel canto Moderno e Vocal Power Singing in varie città d'Italia, tiene corsi sul Canto & Tecnica Alexander con Paolo Frigoli, a Grosseto, Sassari e Brescia.
-
Forte dei Marmi, (Lucca) VII Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia "La Voce Artistica", relatrice del seminario "Come cantare gli standards con jazz feeling".
-
Roma, 1° Convegno DIVA a Roma come relatrice sul tema, "Canto & Tecnica Alexander"
-
-
2011Ravenna, partecipa come relatrice al VIII Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia "La Voce Artistica" .
-
Brescia - tour annuale con Elisabeth Howard e organizzano il 2° aggiornamento Biennale per gli insegnanti Certificati nel Metodo VP in Italia
-
Brescia - seminario "Canto & Tecnica Alexander" applicata al canto con Paolo Frigoli e Anna
-
-
2012 Mantova, Teatro Bibiena, organizza con l'AICI il 1° Convegno Internazionale degli insegnanti di Canto e partecipa ed è ospite con il suo coro gospel, B.B.Ensemble.
-
Brescia - seminario "Canto & Tecnica Alexander" applicata al canto con Paolo Frigoli e Anna
-
-
2013 Ravenna, VIII Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia "La Voce Artistica" è ospite e relatrice, presenta la conferenza "Il vibrato nel canto Moderno"
-
Brescia - tour annuale con Elisabeth Howard e organizzano il 3° aggiornamento Biennale per gli insegnanti Certificati nel Metodo VP in Italia
-
Brescia - seminario "Canto & Tecnica Alexander" applicata al canto con Paolo Frigoli e Anna
-
-
2014 Mantova, Teatro Bibiena, organizza con l'AICI il 2° Convegno Internazionale degli insegnanti di Canto ed è ospite come relatrice il tema, "Canto & Postura"
-
​Brescia - seminario "Canto & Tecnica Alexander" applicata al canto con Paolo Frigoli e Anna
-
-
2015 Brescia - tour annuale con Elisabeth Howard e organizzano il 4° aggiornamento Biennale per gli insegnanti Certificati nel Metodo VP in Italia
-
​Brescia - seminario "Canto & Tecnica Alexander" applicata al canto con Paolo Frigoli e Anna
-
-
2017 Brescia - tour annuale con Elisabeth Howard e organizzano il 5° aggiornamento Biennale per gli insegnanti Certificati nel Metodo VP in Italia
-
Pistoia - Villa Scorno - 3° Convegno Internazionale dell'Associazione Insegnanti di Canto AICI, è ospite come relatrice e presenta il tema, "Il vibrato nel canto moderno"
-
Brescia - Festa di Natale con gli allievi dell'Accademia VPItalia e festeggia i 30 anni di insegnamento e 50 di carriera come cantante
-
-
2018 Brescia - Workshop Canto & Tecnica Alexander, "reggi il microfono senza tensione e libera il respiro" con Paolo Frigoli e Anna
puoi seguire tutti i miei seminari e appuntamenti alla pagina
CANTANTE / AUTRICE
1974 Midem di Cannes, da sn : Mia Martini, Vincenzo, Giusi, io, Wilfrid & Gianni (Expo 80).
dal cd "Ordinary Woman"
Dischi/CD dove è presente come cantante/corista-autrice di musica/ testi
Video di Ordinary Woman
Dove ha svolto la professione di cantante
Australia
​
-
Newcastle, Sydney, Melbourne dal 1966/1970
-
Crawford Productions (Showcase)Pty.Ltd varie esibizioni in televisione nazionale
-
B.H.P. Recreation Club
-
Swansee R.S.L. Club
-
Swansee Workers Club
-
Toronto District Workers Club
-
Wallsend R.S.L.
-
Oatley R.S.L. Club
-
The Gallipoli Legion Club
-
Merewether R.S.L. Club
-
Belmont Sportsman Club
-
Sulphide Welfare Club
-
Bondi Junction- Waverley R.S.L. Sub-Branch Club
-
Mout Pritchard & District Community Club LTD
-
Padstow R.S.L. Sub-branch Club
-
Newcastle Leagues Club
-
Newcastle Workers Club
-
Randwick Labour Club Limited
-
Dapto Leagues Club
-
Bass Hill R.S.L.Club
-
Vidette Productions PTY.Limited
-
Newcastle Variety & Revue Association
-
The B.H.P Recreation Club
-
Adamstown Rosebuds
-
Adamstown R.S.L. Club
-
New Lambton R.S.L.
-
Cardiff R.S.L.
-
Pippy's
-
Morriset R.S.L.
-
West Wallsend Workers Club
-
Shortland R.S.L.
-
Pelican Bowling Club
-
Wangi Workers Club
-
Merewether R.S.L. Club
-
Maitland R.S.L. Club
-
Mayfield, Waratah
-
Hamilton R.S.L.
-
Anzac House
-
New Lambton R.S.L.
-
Redhead Bowling Club
-
Beachomber Tonkley
-
Stuart Point Recreation Club
-
Union Hall, Sydney
-
Speers Point Hotel
-
Town Hall
-
16' Sailing Club, Belmont
-
Boolaroo, Speers Pt.R.S.L.
-
N.S.W. R.S.L. Club
-
Padstow R.S.L. Club
-
Italia
-
Riviera Ligure e Adriatica
-
La Bussola di Viareggio
-
La Capannina di Franceschi, Forte dei Marmi
-
Firenze
-
Roma
-
Calabria
-
Perugia
-
Puglia
Svizzera/Francia
-
St. Moritz - Palace Hotel
-
Ginevra - Maxim / Hit Club / Mephisto
-
Zurigo - Mascotte / Blackout
-
Berna - Babalu
-
Basilea - Città 2000
-
Davos - Cabana
-
Interlaken - Barbarella
-
Friburgo - Cran sur Sierre /La Vieux Chaine
-
Lucerna - Blackjack
-
Ascona - Cincillà
-
St.Gallen - Babalu
-
Butzberg - Pasha
-
Sion - Dancing Le Gallion
-
Laax - Dancing Camona
-
Pontresina - Dancing Saracena
-
Brunnen - Tropicana
-
Cannes - Midem
Germania / Austria
-
Monaco - Fregatte / Babalu
-
Amburgo - Hamburg Bierplast
-
Koblenz - Mata Hari
-
Grafenworh - Metropol
-
Hinterglemm - Glemmtalerhof Hotel Austria
Norvegia / Finlandia
-
Oslo - Leopold Hotel / Ridderhallen
-
Helsinki - Hotel Presidenti / Espoo Tapiola Garden Hotel,
-
Turku - Hotel Hamburg
-
Vaasa - Restaurant Strampe
INSEGNANTE DI CANTO
Diplomi / Certificati / Attestati
-
1970 - Newcastle in Australia Certificato, “Vocal Tecnique & Performance” rilasciato dal “BelCanto Singing School” con l’insegnante Joan McMillan (graduate of the Izal Operatic Academy of Sydney, Australia).
-
1978/1979 – Conservatorio di Stato a Brescia in Italia, licenza di “Teoria, Solfeggio e Dettato per cantanti”
-
1992 – Firenze, la Scuola di Musica di Fiesole, Attestato di partecipazione per il laboratorio/seminario, “La Tecnica Vocale” di 6 giorni con Walter Blazer della Manhattan Music School di New York.
-
1994 - Milano con Silvia Magnani e Franco Fussi, Attestato per la giornata di studio monotematica, “Fisiopatologia della voce cantata”.
-
1994 - Perugia, Certificato of Completion, rilasciato dalla Berklee Summer School Umbria Jazz Clinics , insegnante Bob Stoloff della Berklee di Boston.
-
1997 - New York con il M° Douglas Huston attestato Metodo "Belting nel musical"
-
1997 - Londra, Attestato di partecipazione al Congresso Internazionale degli Insegnanti di Canto (6thICVT).
-
1998 – Brescia la scuola Strickler, Rovato, Attestato di partecipazione “L’uso della voce cantata con la Tecnica Alexander” conduttore Ron Murdock.
-
Dal 1998 al 2002 Corso di Formazione Brescia con l’insegnante di Tecnica Alexander, Paolo Frigoli.
-
2000 - Lione (Francia), Attestato di partecipazione come consigliere (EVTA) al Congresso Europeo degli Insegnanti di Canto.
-
2000 - Brescia, Attestato di Partecipazione al seminario "La Propedeutica al Canto".
-
2001 - Finlandia, Helsinki Attestato di partecipazione e rappresenta l'AICI come consigliere EVTA/ICVT al Congresso Internazionale ed Europeo.
-
2001 - Novembre, Brescia Auditorium San Barnaba, Attestato di Partecipazione al seminario, "La Propedeutica al Canto", i pre-requisiti fondamentali.
-
2002 - Febbraio, Firenze, presso Centro di Ricerca per la Sperimentazione Didattica della Musica, Fiesole, Attestato di Partecipazione al seminario, "La Didattica del canto - formazione e aggiornamento" docente Paolo Zedda.
-
2003 - Febbraio, Firenze, Centro di Ricerca per la Sperimentazione Didattica della Musica, Fiesole, Attestato di partecipazione al seminario di formazione e aggiornamento degli insegnanti di canto "Ascolto Creativo ed Espressione Vocale - la connessione fra orecchio e voce" con il docente Marvin Keenze.
-
2003 - Certificato come Insegnante del Metodo “Vocal Power Singing Method” rilasciato dalla Elisabeth Howard's Vocal Power Academy di Los Angeles
-
2003 - assegnato dalla Elisabeth Howard's Vocal Power Academy di Los Angeles, il Certificato come Direttrice e Coordinatrice del Vocal Power Training Activities di Elisabeth Howard in Europa.
-
2004 - Ljubljana (Slovenia) - Attestato di Partecipazione al workshop, "The Art of Vocal Technique" con il docente, Prof. Richard Miller. E' ospite dell'Associazione degli insegnanti di canto Slovena - DSPP,
-
2004 - Brescia presso Auditorium delle Scienze Naturali, Attestato di partecipazione al convegno, "La Propedeutica al canto".
-
Dal 2004 organizza e conduce seminari/laboratori in tutta Italia con l'insegnante di Tecnica Alexander, Paolo Frigoli.
-
Conduce e organizza seminari tecnica Vocale per l'A.I.C.I. e per l'Accademia Vocal Power di Los Angeles e Accademia Vocal Power Italia.
-
2005 - Firenze, Centro Nazionale Studi CISL, Attestato di Partecipazione come Relatore al V° seminario di Formazione e Aggiornamento degli Insegnanti di Canto, "Canto - Tecnica - Postura"
-
2006 - Gennaio, Firenze, presso Villa Caruso, Attestato di Partecipazione al 1° incontro, "Corso di Formazione per docenti di canto" docente Neil Semer
-
2006 - Aprile, Firenze, Attestato di Partecipazione al 2° incontro, ""Corso di Formazione per docenti di canto" docente Paolo Zedda e Giulia Fasolino.
-
2007 - Marzo 3/4, Firenze, Atelier della Voce, Attestato di Partecipazione al seminario, "Feed-back tra percezione uditiva ed emissione di suono", Prof.Carlo A. Paolillo e Dott.ssa Gabriella Minarini.
-
2008 - Maggio 9,10/11, Firenze, presso Villa Caruso Lastra a Signa, Attestato di Partecipazione al "Corso di Formazione e Aggiornamento per docenti di Canto" con il docente Neil Semer.
-
2008 - Novembre 29/30, Firenze Associazione al Carmine, Attestato di Partecipazione al seminario al 2° Incontro del Corso di Formazione-Aggiornamento per docenti di Canto, "Voce in Movimento" incontro con il Metodo Feldenkrais, docenti, Robert Bozarth e Silvia Testoni.
-
2009 - Maggio, Firenze Attestato di partecipazione al seminario, "Il metodo Estill-Voice Craft E.V.T.S." docente, Elisa Turlà.
-
2009 - Luglio, a Parigi presso il Teatro Follies Bergere Attestato di partecipazione come relatrice al ICVT7 (7° congresso mondiale degli insegnanti di canto) è ospite e presenta la sua conferenza/masterclass "HOW TO SING STANDARDS WITH A JAZZ FEEL".
-
2009 - ottobre - Attestato di partecipazione come relatrice al VI Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia "La Voce Artistica" . Ha presentato con Elisabeth Howard, il Vocal Power Singing Method.
-
2010 - settembre - Lucca, Forte dei Marmi, Attestato di partecipazione come relatrice al VII Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia "La Voce Artistica, (voce, cinema e canto). Conduce il seminario "Come Cantare gli standards con Jazz Feeling".
-
2010 - ottobre - Roma, 1° convegno DIVA, Attestato di Partecipazione come relatrice presenta la conferenza, "Canto & Tecnica Alexander".
-
2010 - novembre, Firenze, Attestato di Partecipazione al seminario "La Tecnica Vocale secondo la tradizione italiana" - Il cantare naturale, docente Antonio Juvarra.
-
2011 - gennaio, Firenze, Attestato di partecipazione al week end, "Singing without a safety net", docente Tobias Hug.
-
2011- ottobre - Ravenna, Attestato di partecipazione come relatrice al VIII Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia "La Voce Artistica".
-
2012 - 3/9 gennaio, Attestato di partecipazione al corso "The Voice Potential Course" 34 hour lessons, docente la danese, Lizbeth Hultmann
-
2013 - 23/24 febbraio, Firenze, Glogo Musica, Attestato di Partecipazione al seminario, "Canto & Tecnologia" l'utilizzo degli strumenti tecnologici dalla performance allo studio di registrazione docente Luca del Sarto.
-
2013 - 19/20 Ottobre, presso centro studi Nazionale CISL, Firenze, Attestato di Partecipazione al seminario/workshop di canto corale "DEL RISUONARE" docente Diego Caravano.
-
2013 - Ravenna, partecipa come relatrice al VIII Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia "La Voce Artistica" presenta il metodo Vocal Power.
-
2014 - 15/16 febbraio, SOM Studio Obiettivo Musica, Montemurlo, Attestato di Partecipazione al seminario, " Insegnare Canto- gli strumenti del mestiere" docente Massimo Sardi.
-
2014 - Mantova, Attestato di partecipazione come relatrice al 2° Convegno Internazionale degli insegnanti di Canto AICI, presenta la conferenza workshop, "Canto e Postura".
-
2014 - Scuola di Musica di Fiesole, FI, Attestato di partecipazione al seminario/laboratorio terapeutico, "Il canto e le sue possibilità terapeutiche" docente, Angelika Spielberger.
-
2015 - Ravenna, Attestato di partecipazione come relatrice al IX Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia "La Voce Artistica" presenta il seminario, "Il vibrato nel canto moderno".
-
2015 - Roma, 28/29 Novembre, Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Attestato di Partecipazione al seminario "dal Bel Canto al Belting" Fisiologia e tecniche vocali in diversi stili di canto, docente Outi Kahkonen.
-
2017 - Pistoia, Attestato di partecipazione come relatrice al III° Convegno Internazionale degli Insegnanti di Canto, AICI, presenta il seminario, "Il vibrato nel canto moderno".
​
​